E' quindi una certificazione dei dati prestazionali di tutti i motori trifase Motive.
È piuttosto raro ottenere una certificazione così rigorosa su un'ampia gamma di motori, e il motivo è che il RINA non testa campioni, ma tutti i motori della gamma.
Tuttavia, questa non è una novità per Motive, ma la vecchia approvazione di tipo RINA per i motori marini, la cui prima emissione risale al 2019 (vedi newsletter) , è scaduta qualche mese fa e, inoltre, non includeva i motori IE4. Ecco quindi quella nuova. Infatti, il RINA ora doveva supervisionare anche i test di carico di tutti i motori aggiuntivi (principalmente quelli IE4) uno per uno, come aveva già fatto in passato. Sì, non si tratta solo di "marine", è anche una certificazione di
Non smetteremo mai di ricordare a chiunque che in un settore come il nostro, dove il cliente non può verificare l'efficienza di un motore (dovrebbe essere in grado di misurare il carico di coppia dell'albero per completare il calcolo di Wout/Win=Eff), dove i rapporti di prova di tipo carico sono mantenuti (da altri) segreti e dove non ci sono organi di controllo esterni, un produttore di motori può essere molto tentato di dichiarare un'efficienza superiore a quella reale, o giocare anche con il fattore di servizio o la potenza reale. E questo è infatti sfortunatamente comune. Quindi, si potrebbe vendere qualcosa con un costo e un valore inferiori a un prezzo non meritato. Potremmo anche fare così e vendere semplicemente solo il prezzo, ma, dal 2011, abbiamo iniziato ad adottare un'altra politica, di trasparenza. I nostri rapporti di prova di tipo sono i più completi, il nostro laboratorio è stato certificato ISO 17025 e li abbiamo resi pubblici sul nostro sito web. Stesso discorso per i test di fine linea, come già detto. Per quanto ne sappiamo, con questa strategia rimaniamo una mosca bianca nel nostro settore. Vedi https://www.motive.it/it/articoli-94-.html se vuoi approfondire questo argomento.
Inoltre, Motive è stato ammesso anche da RINA nel 2015 allo schema di prova alternativo (Dichiarazione Nr. 2015/MI/01/537) in conformità alle regole del RINA, sia per il servizio essenziale che non essenziale.