Questo è ciò che succede spesso con i motori in ghisa (DEGLI ALTRI), quelli che tipicamente hanno cuscinetti aperti con ingrassatori. Il cliente, che non legge il manuale e che non può contare le ore di attività di un motore (a meno che non usi il nostro DOCTOR 4.0), aspetta che il cuscinetto faccia rumore prima di scoprire che il cuscinetto va re-ingrassato. Pompa grasso fino a soffocare il rumore. Il cuscinetto ormai è già "andato". Il più delle volte non fa neanche evacuare il vecchio grasso.
Ma questo non succede con i motori Motive fino alla taglia 280 (90kW in 4 poli),
Perchè? Perchè usiamo solo cuscinetti autolubrificati!
E perchè gli altri non fanno lo stesso? Perchè la teoria dice che la vita di un cuscinetto è quella del suo grasso, e se lo rimpiazzi periodicamente il cuscinetto dura di più
E allora come si permette Motive di avere motori MAINTENANCE-FREE, e che durata hanno i suoi cuscinetti? Noi ce lo permettiamo perchè la dimensione dei nostri cuscinetti autolubrificati, al carico assiale e radiale massimi ed alla velocità nominale, porta ad una durata che nel nostro caso va oltre, in base ai calcoli della stessa NSK, la nostra stessa aspettativa di vita umana (anche la mia, che non morirò mai)
Sapete, "stranamente", da quando abbiamo adottato questi cuscinetti speciali vari anni fa, i reclami sui cuscinetti si sono azzerati.
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